LA COMUNITA' DEL SEMINARIO

Presentazione della Comunità -  Anno Formativo 2013-2014


Quest'anno un nuovo ingresso nella comunità del Propedeutico: Alessio Licari, 19 anni dalla Parrocchia di Maria SS. Bambina di Marsala. Inizierà il suo percorso verso il Seminario assieme ai ragazzi del Propedeutico del Seminario di Palermo guidato da Padre Fulvio Iervolino. 
Il nostro Seminario Maggiore sarà costituito da Daniele Donato, Marco Laudicina e Giovanni Accardi che, come l'anno scorso, saranno formati dalla Chiesa di Palermo presso il suo Seminario Arcivescovile "S. Mamiliano" guidato dal Rettore Don Silvio Sgro, dai Vice Rettori Don Francesco Galioto e Don Giuseppe Tavolacci e dal Padre Spirituale Don Giosuè Lo Bue.
A partire da quest'anno la formazione del VI Anno del Seminario prevede l'inserimento in alcune parrocchie della nostra Diocesi dove sperimentare concretamente l'azione e la comunione pastorale in preparazione al ministero sacramentale del Diaconato.


VI Anno di Seminario [anno pastorale]

DON ALESSANDRO PALERMO

26 anni, dalla Parrocchia Chiesa Madre S. Nicola di Bari di SALEMI
Ammesso tra i candidati all'Ordine Sacro il 5 Dicembre del 2010
Ha ricevuto il Ministero del Lettorato il 18 Marzo del 2012
Ha ricevuto il Ministero dell'Accolitato il 10 Marzo del 2013
E' stato Ordinato Diacono il 28 Giugno del 2014

Nella Comunità Parrocchiale della Chiesa Madre ha ricevuto i sacramenti e ha vissuto la sua esperienza parrocchiale svolgendo diversi servizi come animatore liturgico e in particolare in questi ultimi anni ha ideato alcuni servizi di informazione tra cui una pagina web.
Ha conseguito il diploma di Maturità Classica nel 2006. Entra in Seminario il 30 settembre del 2007. Ha conseguito il grado accademico del Baccellierato in S. Teologia il 25 Settembre 2013 presso la Facoltà Teologica di Sicilia. 
In questi anni ha svolto il suo servizio pastorale nella comunità parrocchiale della Chiesa Madre di Salemi come animatore liturgico, animatore spirituale degli Scout del Salemi 1, responsabile dei servizi di comunicazione e di informazione della parrocchia. Dal 2009 al 2013 ha svolto il servizio di Cerimoniere del Seminario e si occupa dei servizi di informazione del Seminario. 
In questo anno pastorale si inserirà in un primo tempo nella Parrocchia Madonna delle Grazie al Puleo di Marsala e in un secondo tempo nella Parrocchia S. Lucia di Castelvetrano; frequenterà il seminario di counseling pastorale guidato da P. Nello Dell'Agli a Ragusa e parteciperà ad alcuni corsi del VI Anno Teologico presso la Facoltà Teologica di Sicilia. Continuerà a gestire i servizi di informazione digitale del Seminario e invece lascerà il servizio di Cerimoniere del Seminario che ha svolto dal novembre 2009 sino al settembre 2013. Nel suo cammino formativo, che in questo VI anno lo vedrà presente nella vita pastorale della parrocchia, si preparerà a ricevere l'Ordinazione Diaconale

- "La motivazione che lo ha spinto ad entrare in Seminario? Fin da piccolo ho avvertito in me il desiderio del Sacerdozio. Grazie alla viva esperienza parrocchiale e alla testimonianza famigliare ho intrapreso, nel corso dei miei anni, un personale discernimento che mi ha condotto al termine della maturità classica, grazie all'aiuto dei Superiori, alla scelta di entrare in Seminario. Centrale e certa, per la mia vita, rimane la persona di Cristo la quale mi chiama a servirlo e ad aiutarlo nel ministero sacerdotale".


IV Anno di Teologia

DANIELE DONATO
25 anni, dalla Parrocchia Maria Addolorata (Strasatti) di MARSALA

Ammesso tra i candidati all'Ordine Sacro il 29 Aprile 2012

Ha ricevuto il Ministero di Lettore il 29 Dicembre 2013.

Nella Comunità Parrocchiale Maria SS. Addolorata di Strasatti ha ricevuto i sacramenti e ha vissuto la sua esperienza parrocchiale svolgendo in particolare il servizio di catechista, di animatore liturgico e della Fraternità Gi.fra.
Ha conseguito il diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia presso "Istituto Tecnico Agrario di Marsala nel 2008. E' entrato in Seminario il 23 Settembre del 2009
In questi anni ha svolto il suo servizio pastorale al primo anno nella Parrocchia di S. Antonio di Mazara e al terzo anno nella Parrocchia di Maria SS. Bambina e di Santo Padre delle Perriere di Marsala. 
Frequenterà il 4° anno di Teologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia e si preparerà a ricevere il ministero del Lettorato. In quest'anno formativo svolgerà il suo servizio pastorale presso la Comunità Parrocchiale di Maria Bambina di Marsala, continuerà assieme al Rettore Don Francesco Fiorino ad essere responsabile diocesano dei Ministranti e inizierà a svolgere il servizio di Cerimoniere del Seminario

- "La motivazione che lo ha spinto ad entrare in Seminario? L'esperienza decisiva che mi ha spinto ad entrare in Seminario sono state le diverse esperienze vissute nella mia parrocchia e sopratutto quelle nella fraternità Gi.fra. Sono state esperienze umane e cristiane fatte in parrocchia e con la fraternità Gi.fra, dove alla scuola di S. Francesco ho sentito la chiamata di lasciare ogni mio progetto per rispondere con generosità e umiltà alla chiamata del Buon Pastore".

SERVIZI COMUNITARI

- Responsabile dei ministranti
- Cerimoniere del Seminario


MARCO LAUDICINA
27 anni, dalla Parrocchia S. Matteo di MARSALA

Ammesso tra i candidati all'Ordine Sacro il 29 Aprile 2012



Ha ricevuto il Ministero di Lettore il 29 Dicembre 2013.

Nella Comunità Parrocchiale di S. Anna ha ricevuto i sacramenti e nella comunità parrocchiale di S. Matteo ha vissuto la sua esperienza parrocchiale, negli ultimi anni ha svolto in particolare il servizio di animatore liturgico, animatore del gruppo giovani e collaboratore dell'ufficio parrocchiale.
Ha conseguito il diploma di Maturità Classica "Liceo Classico Giovanni XXIII" di Marsala nel 2004 e ha conseguito la Laurea in Beni archeologici presso l'Università di Bologna (distaccamento di Trapani) nel 2010. E' entrato in seminario il 27 settembre del 2010. L'anno scorso ha svolto il suo servizio pastorale nella comunità parrocchiale di S. Anna come animatore liturgico e del gruppo giovani. 
Frequenterà il 4° anno di Teologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia e si preparerà a ricevere il ministero del Lettorato. In quest'anno formativo svolgerà il suo servizio pastorale presso la Comunità Parrocchiale Maria SS. della Sapienza di Sappusi (Marsala) e continuerà a svolgere il servizio comunitario riguardo le attività missionarie.

- "La motivazione che lo ha spinto ad entrare in Seminario? Fin dall'adolescenza sentivo il desiderio di donarmi al Signore nel ministero sacerdotale. La scelta ultima si realizza dopo anni di confronto e di riflessione con me stesso fino ad una maturazione ultima in cui ho dato la mia risposta a questo invito di sequela".

SERVIZI COMUNITARI

- Servizio riguardo le attività e iniziative Missionarie
- Delegato per il dialogo dei Seminari di Sicilia


I Anno di Teologia

GIOVANNI ACCARDI
34 anni, dalla parrocchia Maria SS. Bambina di MARSALA


Frequenterà il 1°anno di Teologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia. In quest'anno formativo svolgerà il suo servizio pastorale presso la Comunità Parrocchiale della Cattedrale (Mazara).









Comunità del Propedeutico


GIUSEPPE FAVOROSO
29 anni, dalla Parrocchia S. Giovanni Battista di Castelvetrano


Cerca


La pagina web della DIOCESI