I SUPERIORI

Mons. Domenico Mogavero
VESCOVO DELLA DIOCESI


Mons. Domenico nasce a Castelbuono (PA) il 31 marzo del 1947, è stato ordinato presbitero a Palermo il 12 luglio del 1970 e ha conseguito il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense nel 1976. Ha insegnato diritto canonico presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo, è stato cultore di diritto canonico nella facoltà di Giurisprudenza di Palermo, socio dell'Ass. Canonistica Italiana e componente del consiglio nazionale oltre che vice presidente e poi presidente.
Nel 1983 ha fatto parte del gruppo di lavoro, incaricato dalla CEI, per redigere un regolamento degli studi teologici per i vari seminari maggiori d'Italia. E' stato vice preside della Facoltà Teologica di Sicilia dal 1985 al 1993. Ha collaborato per la redazione di un direttorio sul diaconato permanente ed è stato componente del gruppo di lavoro, presso ma Congregazione per il Clero, per la redazione dell'Instrumentum laboris  in vista della Congregazione plenaria sul diaconato permanente tenuta in Vaticano nel 1995.
Nel 1995 viene nominato dal Card. Ruini membro del "comitato della CEI" per gli enti e i beni ecclesiastici e per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica e nel 1997 condirettore dell'Ufficio Nazionale della CEI per i problemi giuridici per poi nel 1999 diventare direttore di tale ufficio. Nel 2011 diviene sottosegretario della CEI.
Il 22 febbraio del 2007 viene nominato vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, ha ricevuto l'ordinazione episcopale nella Cattedrale di Palermo il 24 marzo del 2007 e dal 1 Aprile 2007 ha iniziato il suo ministero episcopale in questa nostra diocesi.
Dal 2007 al 2010 ha svolto l'incarico di presidente del Consiglio per gli affari giuridici della CEI, all'interno della CESI è vescovo delegato per il sostentamento economico alla Chiesa, per i beni culturali e l'edilizia di culto; nel 2010 è stato nominato membro della Commissione episcopale della CEI per le migrazioni.



Don Francesco Fiorino
RETTORE DEL SEMINARIO


Don Francesco nasce a Marsala il 28 novembre del 1962, ha conseguito gli studi teologici presso il Collegio Alberoni di Piacenza ed è stato ordinato presbitero a Mazara nel 1989. Ha svolto diversi ministeri pastorali l'ultimo di questi presso la neo comunità parrocchiale di S. Lorenzo a Mazara.
Direttore dell'Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali e direttore responsabile del quindicinale diocesano "Condividere". Direttore della Fondazione "San Vito Onlus" ha promosso diverse attività sociali e caritatevoli nel territorio diocesano. Nel 2011 è stato nominato Rettore del Seminario Vescovile.
email: francesco.std@gmail.com


____________________________________________

Rettore del Seminario di Palermo
DON SILVIO SGRO'

Vice Rettore del Seminario di Palermo: 
DON GIUSEPPE TAVOLACCI

Vice Rettore del Seminario di Palermo: 
DON FRANCESCO GALIOTO

Padre Spirituale del Seminario di Palermo:
DON GIOSUE' LO BUE

Cerca


La pagina web della DIOCESI