giovedì

COME AIUTARE IL SEMINARIO ?

AMICI DEL SEMINARIO
Come aiutare il Seminario ?

La strada ordinaria è la Giornata del Seminario da celebrare in ognuna delle parrocchie della diocesi una volta all'anno. In questa circostanza le offerte raccolte durante le messe sono devolute proprio ai bisogni del Seminario. Ci sono però altri modi per sostenere il Seminario e nel medesimo tempo aiutare, in proporzione alle necessità, i seminaristi.

- la fondazione di borse di studio con somme il cui reddito può coprire l'intero costo reale di un seminarista.

- le adozioni annuali, ossia con il versamento di una somma corrispondente al costo reale annuo o di qualche mese di un seminarista.

- le eredità e i legati testamentari, con donazioni di qualsiasi genere anche di beni immobili, destinati al Seminario.

- il suffragio annuale o perpetuo. E' un'opera che si propone di dare un aiuto spirituale ai defunti, di stabilire un legame di preghiera fra il Seminario e i suoi amici e di dare un aiuto materiale al Seminario.
Consiste in sessante messe che il Seminario è tenuto per sempre a celebrare per gli iscritti. Si iscrivono i defunti o anche i viventi, a proprio vantaggio in vita o in morte. L'iscrizione può essere per un anno o in perpetuo (iscrizioni perpetue € 200, iscrizioni per un anno € 50); per gli iscritti al suffragio annuale o perpetuo una messa viene celebrata almeno due volte a settimana nel Seminario.

Cerca


La pagina web della DIOCESI